venerdì 12 luglio 2013

Il take profit

Ciao amici!

Se lo stop loss è fondamentale per limitare il rischio per operazione, il take profit può rappresentare un rischio di limitazione ai possibili guadagni. Molte volte una tecnica ci indica di lasciare la posizione aperta fino ad un determinato target, ma, spinti dal "portare a casa" un pò di pips, chiudiamo la posizione prima del dovuto. E cosa succede? La posizione continua ad andare secondo previsione e ci rammarichiamo per aver chiuso frettolosamente. A quel punto la nostra mente ci "consiglia" di rientrare in posizione e che succede? La maggior parte delle volte il mercato "gira" e ci prendiamo lo stop loss!

Come calcolare il take profit? 
Dipende dall'operatività e dalla strategia che il trader applica. 
Il position trader applicherà SL e TP molto ampi in quanto la propria vision è a lungo termine, il daily trader avrà un TP legato ad un'operatività giornaliera, lo scalper in pochi minuti chiuderà la posizione. 
Per quanto riguarda la strategia è importante seguirla in modo scrupoloso, se siamo in un mercato caratterizzato da news economiche di notevole impatto è meglio non aprire la posizione piuttosto che non seguire alla lettera la stategia.

Nessun commento:

Posta un commento