mercoledì 17 luglio 2013

La lezione più importante: il mercato ha sempre ragione!

Ciao amici,

per avere successo nel trading occorre dominare le proprie convinzioni, stabilire delle regole e non modificarle in corso d'opera, non farsi prendere dalla smania di aprire e chiudere posizioni in continuazione e guardare i grafici in modo critico evitando allucinazioni  (es. ..questo è sicuramente un "testa e spalle" rialzista, ..ecco il "triangolo" che viene violato, è il momento di entrare!...).
Tra le qualità che ogni trader deve possedere vi sono sicuramente l'umiltà e l'accettazione di tante perdite.

Il mio post titola: il mercato ha sempre ragione! 

Questa frase è l'essenza del trading. Occorre essere in linea col mercato, se siamo in posizione e il mercato ci va "contro" è necessario essere rapidi nell'accettare la sconfitta chiudendo la posizione o lasciarla fino ad un determinato livello di prezzo preventivamente stabilito, senza cambiare le regole in corsa.
Quando i miei amici mi chiedono quanto si possa guadagnare dal mercato del forex, preferisco rispondere citando le parole del mio maestro Courtney Smith "dimmi il tipo di mercato e ti dirò quanto si può guadagnare".

La mattinata odierna è stata caratterizzata dalla news economica dal Regno Unito sul dato di richiesta di sussidi di disoccupazione che è stato incredibilmente positivo ed ha visto la sterlina guadagnare nei confronti delle altre monete (il cable nell'immediato è aumentato di circa 140 pips). Nel pomeriggio attenzioni ai dati economici su USD e CAD che avranno influenze probabilmente sul dollaro statunitense e su quello canadese.


Nessun commento:

Posta un commento